Progetto Educazione Civica

Sviluppo sostenibile a scuola

Il progetto Educazione civica, avviato dall’Ufficio scolastico territoriale di Modena con la collaborazione dell’Associazione per la RSI, intende migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi scolastici di Educazione civica, in modo da stimolare l’interesse degli studenti verso i problemi dello Sviluppo sostenibile e mobilitare le loro attitudini, capacità e conoscenze per immaginare possibili soluzioni.

Con il coordinamento dell’Ufficio scolastico, i docenti delle scuole aderenti al progetto e gli esperti dell’Associazione sono chiamati insieme a progettare e realizzare Unità di apprendimento partendo dai problemi e dalle sfide concrete della sostenibilità, che richiedono di essere affrontati con il contributo delle diverse discipline scolastiche e con le competenze operative degli esperti.

Al termine dei percorsi formativi, docenti e figure esperte valuteranno, con il supporto dell’Ufficio scolastico, i risultati raggiunti e l’impatto sulla motivazione e le competenze degli studenti, in modo da riprogettare i percorsi stessi per i prossimi anni e formare delle buone pratiche da estendere e condividere.