Mission

L’Associazione per la RSI promuove l’Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 dalle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile in quanto piano di azione globale per le Persone, il Pianeta e la Prosperità.

Per la prima volta nella storia siamo tutti chiamati – dalle istituzioni agli enti, dalle imprese alla società civile – ad agire e nessuno è ritenuto troppo piccolo per fare la differenza. Per questo l’associazione è aderente all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile fin dalla sua fondazione – www.asvis.it – ed è membro referente per Modena e Provincia del CERS (Coordinamento Emilia Romagna Sostenibile).

Valori

I valori che l’Associazione per la RSI porta avanti si possono ritrovare nel discorso che Adriano Olivetti fece ai lavoratori di Pozzuoli nel 1955

La fabbrica di Ivrea pur agendo in un mezzo economico e accettandone le regole ha rivolto i suoi fini e le sue maggiori preoccupazioni all’elevazione materiale, culturale, sociale del luogo ove fu chiamata ad operare,[…].

L’Associazione si riconosce da sempre nel:

• Valore materiale;
  • Valore culturale;