Agenda 2030

Agire per un futuro migliore

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

L’Agenda 2030 si distingue per essere universalmente valida e prevede 17 obiettivi, riguardanti tutti i paesi convolti, con particolare attenzione ai paesi poveri del sud del mondo; ciascuno obiettivo può essere raggiunto solamente tendono conto in egual misura delle tre dimensioni dello Sviluppo Sostenibile: economica, sociale e ambientale.

Obbiettivi per lo
sviluppo sostenibile

SDG, “Sustainable Development Goals”, cioè Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Sono costituiti da 17 punti, individuati dall’Onu nel 2015 con un orizzonte che arriva fino al 2030.

Per raggiungere questi obiettivi, serve “armonizzare tre dimensioni”: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Le Nazioni Unite sottolineano quindi quanto il termine “sostenibile”, un tempo legato solo alla sua accezione “green”, includa anche dinamiche economiche e sociali.

Innovazione e Sostenibilità

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente: in ambito ambientale, economico e sociale. L’Associazione per la RSI si impegna a costruire un gruppo di imprese attento alla sostenibilità in tutte le sue forme. Una visione che propone l’adozione di un modello economico e sociale di sviluppo sostenibile.

Vantaggi per le Imprese

L’Associazione per la RSI offre alle imprese aderenti la possibilità di agire concretamente per la comunità, oltre a tante occasioni di networking e molti appuntamenti stimolanti: mettendo a fattor comune risorse, esperienze e know-how, organizziamo periodicamente incontri di formazione di alto livello sui temi della sostenibilità, visite a luoghi significativi in linea con i nostri progetti e tante iniziative legate al volontariato d’impresa. L’appuntamento più importante nel nostro programma è certamente il Festival dello Sviluppo Sostenibile, evento di portata nazionale promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La visibilità delle azioni di RSI della singola azienda viene poi amplificata tramite la diffusione sui canali social dell’associazione, che entrano a loro volta in reti nazionali.