Progetto Invisibili

Un esempio di volontariato d’impresa

L’Associazione per la RSI crede fermamente nel volontariato come strumento di promozione dei diritti umani. Insieme all’Unità di Strada di Porta Aperta Modena ed in rete con in Servizi Sociali del Comune di Modena, partecipa al progetto “Invisibili”: persone che, costrette dagli eventi della vita, abitano lungo le strade della città, dormono sui marciapiedi, sulle panchine, nei parchi, in auto o case abbandonate.
Periodicamente, a turno, prendiamo parte anche noi a questi insoliti percorsi notturni, portando ai senzatetto qualche genere di conforto, bisogni primari, come alimenti, acqua, coperte, ma soprattutto ascolto e relazione autentica.

Colpiscono le persone con le loro storie, con le loro vite. Ciascuno meriterebbe un racconto, ma soprattutto merita la nostra attenzione, il nostro sguardo. Emerge silenzioso, dopo questa esperienza di poche ore, un mondo che mai ci fermiamo a guardare, dal quale fuggiamo frettolosamente voltandoci dall’altra parte. Per paura, per superficialità, per difenderci da qualcuno che in realtà è indifeso, ha bisogno di aiuto, ha diritto al rispetto.

Piano piano, lentamente, in qualche fortunato caso, la vita di qualcuno, proprio anche grazie all’Unità di Strada che li incontra con continuità, riemerge, trova nuove possibilità di rinascita. Ma, anche nei casi meno fortunati, una bottiglia d’acqua fresca, un po’ di cibo sano e soprattutto l’ascolto fraterno accendono possibilità e dignità.