Welcome in Associazione per la RSI

Associazione per la RSI, un’associazione che da sempre porta avanti i temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e cerca di diffondere nelle aziende una cultura sostenibile e innovativa, crea relazione e progetta attività che riguardano il territorio emiliano e non solo. Ne fanno parte una trentina di aziende, nel 2022 si sono aggiunte altre sei realtà tra cui: Doyle, Dinamic Oil, Lover, Monresin, PMG Italia, Suincom Group.

Doyle è una startup innovativa, nata dall’idea di alcuni imprenditori che durante la pandemia nel 2020, hanno riscontrato l’esigenza di strumenti di controllo sul web e sui social network, da parte di Aziende di diversi settori. Doyle, guida l’azienda con un team di consulenti specializzati, in un’analisi di profilazione iniziale per individuare i temi rilevanti per la ricerca on line. Grazie all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, ascoltare la folla (Crowdchecking) sul web e sui social network. Con un sistema automatico di API di Natural Language e Level Sentiment, attribuisce un punteggio di gradimento ai temi ricercati. Questi vengono illustrati su dashboard personalizzate. Periodicamente vengono realizzati report dettagliati con analisi quantitative e qualitative dell’output. Possono essere redatti, da professionisti del settore, report su tematiche di particolare interesse dell’Azienda, ad esempio la Sostenibilità.” Filippo Furini,  Ceo Doyle

Lover ha deciso di aderire all’Associazione per la RSI perché ritiene che le imprese, partecipando attivamente alla vita del territorio in cui operano, orientandosi al bene comune, possano guidare l’evoluzione della nostra società, sempre più urgente e necessaria. Si occupa di Comunicazione e Marketing sostenibile: aiutando le imprese a diffondere il Valore che creano, nei canali fisici e digitali. Crede in un Marketing etico, che aiuti a modificare positivamente i comportamenti nocivi verso le persone e l’ambiente.” Fabio Tagliazzucchi,  Co – fondatore di Lover Benefit

“Per Monresin  il fine dell’impresa è il miglioramento materiale, sociale e culturale del territorio in cui opera. Per questo l’azienda ha deciso di entrare nell’Associazione anche certo che questa azienda potrà trovare grande giovamento da questa bellissima realtà”.  Claudio Testi, Amministratore Unico Monresin

“Aderire ad Associazione per la RSI ci è sembrato naturale, data la nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 con la quale abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora che venisse tradotta in una forma giuridica. Ma certificarci come società benefit, per noi, è molto più che una formalità. È un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti di tutti i nostri stakeholder: i 700 enti locali che affidano a noi i servizi di mobilità per le persone disabili, gli sponsor che assicurano la solidità finanziaria del progetto, le migliaia di collaboratori motivati a offrire un servizio efficiente e, ovviamente, gli utenti finali della nostra offerta di mobilità garantita.” Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia.

” Nata nel 1996, dalla volontà e determinazione di un gruppo di manager, da venticinque anni Suincom è attiva nel settore della lavorazione e del commercio delle carni suine. Con sede a Solignano di Castelvetro, nel cuore del distretto modenese delle aziende operanti nella lavorazione delle carni, fin dalle sue origini Suincom si è specializzata nell’acquisizione, dai migliori macelli europei, del taglio “quartino”, la coscia posteriore del suino che seleziona e prepara per le diverse produzioni, tra cui quelle di prosciutti crudi, cotti e speck. Fra i suoi clienti spiccano i nomi più importanti delle industrie italiane di salumeria e di trasformazione delle carni, che le hanno riconosciuto da subito un valore aggiunto, facendola collocare, dopo soli due anni dalla nascita, fra i punti di riferimento del mercato”. Julia Anosowicz, Export Manager SuincomGroup.