Progetto Educazione Civica – IPSIA CORNI

Il progetto di Educazione Civica nato dalla collaborazione tra l’Associazione per la RSI e l’Ufficio scolastico territoriale di Modena, coordinato da Pier Paolo Cairo con l’obiettivo di trasmettere nozioni pratiche sui temi della sostenibilità agli studenti mettendoli al centro di una rinnovata cultura ambientale.

Il progetto vuole migliorare l’efficacia dei percorsi scolastici di educazione civica attraverso esperienze partecipative, mettendo in connessione scuole e imprese, creando collegamenti con il territorio e il mondo delle associazioni, offrendo agli occhi delle nuove generazioni esempi concreti.

I ragazzi apprendono così fuori dalle aule come fare impresa secondo coscienza e responsabilità sociale. Nel mese di Aprile  i ragazzi dell’ Ipsia Corni hanno avuto il privilegio di confrontarsi con due aziende diverse, che entrambe trattano di sostenibilità:

• PMG Italia;
  • Ecovillaggio Montale.

Con il Dottor Marco Mazzoni, AD di PMG Italia i ragazzi hanno partecipato a una lezione sulla sostenibilità, in cui è stato illustrato il Bologna For Community  progetto di RSI di PMG Italia  Società Benefit S.p.a e del Bologna Fc 1909 S.p.A.,  con il supporto dei volontari della Io Sto Con… ONLUS. L’obiettivo è quello di accompagnare allo stadio persone con disabilità e fragilità per rendere la vita del Bologna Fc  inclusiva e accessibile per tutti.

Silvia Pini, ideatrice dell’ecoquartiere affiancata dal fratello Carlo e dall’architetto Valentina Nigro, ha illustrato durante la lezione, i tre pilastri su cui poggia il progetto: abbandonare i combustibili fossili in virtù di una graduale transizione energetica, riforestare e avviare un’economia circolare all’insegna delle 5 “R”. L’ecoquartiere modenese è un esempio di bioedilizia in cui ogni dettaglio è studiato e progettato per sfruttare al meglio le risorse presenti in natura: il sole, il vento, l’acqua.