Presentazione Progetto Educazione Civica

Si è svolto  mercoledì 22 Dicembre 2021 presso la sede dell’Istituto Alessandro Volta a Sassuolo la presentazione del Progetto Educazione Civica dal tema “Sostenibilità, economia circolare e riciclo dei materiali” in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.

All’incontro in aula magna sono intervenuti: Sabrina Paganelli, dirigente scolastico dell’Istituto “A. Volta”, la prof.ssa Stefania Guiducci, Responsabile del progetto, Pier Paolo Cairo, Funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena, Silvia Pini, Vicepresidente Associazione per la RSI e imprenditrice di Ecovillaggio Montale ed Elisa Fattori, socia dell’Associazione per la RSI e Manager Environment & Data Privacy Coordinator di TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS S.P.A.

Durante la presentazione del Progetto si è voluto esprimere l’importanza della collaborazione, del generare impatto sociale, partendo proprio dai ragazzi, il futuro del nostro domani, ma  si è voluto anche porre l’attenzione al confronto, al modo per migliorare il futuro e a come farlo.  Sicuramente bisogna partire dai giovani, che hanno idee e che grazie a questo progetto di educazione civica, che mira a rendere la scuola più sostenibile, utilizzando i principi dell’economia circolare, sono in grado di realizzarlo.

Il progetto non sarebbe partito se non ci fosse stato un team che è stato in grado di renderlo possibile. Ringraziamo l’Ufficio Scolastico che ha promosso questo progetto e che ha deciso di accompagnare le scuole nel migliorare la qualità dei percorsi di Educazione civica, con l’obiettivo di motivare gli studenti, di far loro applicare e rafforzare le conoscenze scolastiche e di sviluppare attitudini e interessi, che potranno esprimere anche nel loro futuro. Le scuole che hanno deciso di partecipare e gli insegnanti che hanno coinvolto i loro studenti e un grazie all’Associazione per la RSI e agli imprenditori che ne fanno parte che hanno deciso di partecipare.

Il progetto avviato da qualche mese intende migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi scolastici di Educazione Civica, in modo da stimolare l’interesse degli studenti verso i problemi dello Sviluppo sostenibile e mobilitare le loro attitudini, capacità e conoscenze per immaginare possibili soluzioni.