Politiche Giovanili

In data 14 Aprile 2021 la dottoressa Elisa Stabellini, ha partecipato per conto dell’Associazione all’incontro con il Comune di Modena dal titolo “LINEE DI INDIRIZZO PER UNA NUOVA POLITICA PER LE GIOVANI GENERAZIONI”.

All’incontro erano presenti l’Assessore Andrea Bortolamasi, il sindaco Giancarlo Muzzarelli e altro personale del Comune coinvolto nelle attività dell’assessorato alle politiche giovanili.  Altri invitati oltre all’Associazione per la RSI erano realtà come FORModena, ER-GO, CSV, Camera di Commercio, Stars & Cows etc..

L’incontro era mirato a presentare le linee guida con le quali il Comune ha inserito le politiche giovanili nel PUG che presenterà a breve alla giunta e avere una sorta di opinione e feedback e quale tipo di supporto possono dare i vari intervenuti (anche se il supporto non lo hanno chiesto direttamente). Le linee guida, o i filoni di intervento identificati dal Comune sono stati tre:

1. Luoghi di aggregazione (nuovi luoghi e nuovi spazi da identificare);
  2. Politiche abitative (rendere accessibili soluzioni abitative che permettano ai giovani di uscire
    di casa ed essere indipendenti esempio costruzione di studentati, co-housing, aiuto diretto
    ai giovani per gli affitti etc..);
  3. Lavoro e giovani (orientamento e accompagnamento sistematico dei giovani all’inserimento
    nel mondo del lavoro).

Le direttrici di “casa” e “lavoro” sono emerse da una recente indagine che il Comune ha commissionato a Demoscopica intitolata “la mia Modena”. Dopo aver presentato il programma, è stata lasciata la parola a chi volesse intervenire a commento. Gli interventi degli altri invitati sono stati vari e interessanti.