Letture interessanti

Mancuso, La Nazione delle Piante, …

E’ più intelligente l’essere umano o quello vegetale?  L’uomo o la pianta? Se per intelligenza intendiamo la capacità di risolvere problemi sappiamo che le piante hanno questa capacità da 4,7 milioni di anni mentre l’essere umano, che esiste da 300mila anni, è riuscito in breve tempo a mettere a rischio l’ambiente da cui strettamente dipende la sua sopravvivenza. Stefano Mancuso, scienziato e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università di Firenze, nel libro immagina come le piante, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci a seguito della nostra incapacità a preservare la razza. Nasce così una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro, rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi di cui l’essere umano rappresenta soltanto lo 0,3% . Libro intriso di informazioni utili a comprendere il cambiamento climatico e propositivo della soluzione, a portata di mano, per porre rimedio ad un danno che è ancora reversibile. (S.Pini)

Scheda Libro

Illy Andrea,ITALIA FELIX, Piemme, Milano 2018.

Stimante libro-intervista di un illuminato industriale italiano che ha reali competenze non solo economiche ma anche scientifiche. Permeato da un genuino ottimismo, Illy afferma che la felicità (non solo dei dipendenti, ma della società tutta) dovrebbe essere ciò che orienta le scelte economiche e che per l’Italia, se porranno come basilari i principi di responsabilità, orgoglio e altruismo, potremo davvero tornare a essere tutti felici. Questa visione estremamente positiva per il futuro non è però ingenua ma sostenuta da fatti concreti (egli è un imprenditore) e teorie solide (sia economiche, che psicologiche, che neurofisiologiche). (C.A.Testi)

Scheda Libro

Posted in News & Eventi.