1° Laboratorio di co-design – Attività 2019

Baraldi_RSIModena_090519-03386

Giovedì 9 Maggio si è tenuto il primo laboratorio di co-design 2019 dell’associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa. Molto attuali e stimolanti le varie tematiche affrontate tra i partecipanti: dall’educazione su sostenibilità e responsabilità civica al supporto delle comunità locali, dalla qualità dell’aria al welfare organizzativo. Dopo il workshop, organizzato in 4 tavoli tematici, ha seguito l’intervento del Prof. Ennio Lugli, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Incentrato sull’evoluzione storica del concetto di felicità negli studi economici, il seminario ha illustrato lo sviluppo dell’idea di felicità da Socrate ai tempi moderni, evidenziando infine la sua stretta connessione con il mondo dell’impresa. Il profitto non è il solo elemento che deve essere perseguito: i risultati economici sono infatti sempre inevitabilmente legati al clima aziendale in cui si opera. Diventa pertanto cruciale, nelle aziende, la continua ricerca degli equilibri migliori per appagare la propria squadra.