2° Laboratorio di Co-progettazione – dalle idee ai progetti di RSI | Tecnopolo Knowbel

Il 2° Laboratorio, realizzato il 15 aprile 2016 presso la sede del Tecnopolo Knowbel di Spilamberto, ha rappresentato il secondo step del percorso laboratoriale progettato nell’ambito delle attività 2016 dell’Associazione.

L’obiettivo principale del workshop è stato quello di passare dalle idee-proposte emerse nel World Cafè, ad una prima fase di co-progettazione di dettaglio rispetto a progetti specifici ritenuti di interesse prioritario dalle aziende partecipanti.

Dopo una breve visita agli spazi del Tecnopolo Knowbel, che ospita diverse Startup e spazi di  Co-working e Fab-lab, è stata realizzata una sessione di aggiornamento/formazione sul tema delle nuove politiche globali per la Sostenibilità, con un focus sui 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile approvati con l’Agenda 2030 nel 2015.

Durante la fase di co-progettazione, i partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi di lavoro tematici in modo volontario a seconda delle preferenze volontariamente espresse: Sviluppo Umano all’interno dell’azienda; Welfare Aziendale / Smart Working; Partnership imprese-territorio.

All’interno dei gruppi di lavoro, facilitati da Focus Lab, i partecipanti hanno affrontato la co-progettazione delle proposte ritenute prioritarie seguendo una traccia schematica fornita in una apposita Scheda Progettuale.

Durante i prossimi 2 incontri di co-progettazione, le voci del progetto saranno definite nel dettaglio, per consentire di ottenere un Piano di Azione definitivo al termine delle attività annuali.

> Scarica il programma del Laboratorio

Posted in News & Eventi.