Report Mobility Management
Il tavolo di lavoro sul Mobility Management dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) rappresenta uno spazio di confronto e co-progettazione tra imprese, istituzioni e stakeholder territoriali, finalizzato a promuovere modelli di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro.
Nel corso dell’anno, il tavolo ha favorito la condivisione di buone pratiche, strumenti operativi e indicatori di performance utili a ridurre l’impatto ambientale, migliorare il benessere dei lavoratori e ottimizzare l’organizzazione aziendale.
Le attività si sono concentrate sull’integrazione del mobility management nelle strategie ESG, sul ruolo del mobility manager e sull’adozione di soluzioni innovative come il trasporto condiviso, la mobilità attiva e l’intermodalità.
Il confronto continuo ha rafforzato la consapevolezza del valore della mobilità sostenibile come leva di responsabilità sociale, contribuendo alla riduzione delle emissioni climalteranti e al miglioramento della qualità della vita nei territori di riferimento.