Pillola Formativa: Collocamento Mirato: da obbligo a opportunità

In data giovedì 27 Novembre 2025 si è svolta la Pillola Formativa dedicata al tema “Collocamento Mirato: da obbligo a opportunità”, che ha visto come relatori: il Dottor Giorgio Sgarbi, Direttore e consulente del lavoro presso CoopAttiva e la Dott.ssa Maria Carla Scala, Educatore Professionale presso CoopAttiva.

Il collocamento delle persone con disabilità è stato presentato come un pilastro fondamentale delle politiche attive del lavoro e della responsabilità sociale d’impresa. La normativa italiana, a partire dalla Legge 68/1999, impone alle aziende con più di 15 dipendenti di assumere una quota di lavoratori appartenenti alle categorie protette. Tuttavia, durante l’incontro è stato evidenziato come questo obbligo possa e debba essere interpretato non solo come un adempimento formale, ma come un’occasione di crescita e innovazione organizzativa.

Nel corso della Pillola Formativa sono stati approfonditi:

  • gli obblighi normativi e gli strumenti di sostegno previsti per le imprese, inclusi incentivi e agevolazioni;
  • le buone pratiche di inclusione lavorativa, con esempi di aziende che hanno trasformato l’obbligo in un vantaggio competitivo;
  • il ruolo dei consulenti del lavoro e delle cooperative sociali nel favorire un inserimento efficace e sostenibile;
  • gli aspetti culturali e organizzativi che rendono possibile un’integrazione autentica, valorizzando competenze e diversità.

L’obiettivo è stato quello di mostrare come il collocamento mirato possa diventare un’opportunità di valore sociale, umano ed economico, contribuendo a costruire ambienti di lavoro più equi e innovativi.