Webinar Crescere nella Sostenibilità e Rendicontarlo: PMI e Rating ESG

Si è svolto in data 27 Aprile 2022 il webinar Crescere nella Sostenibilità e Rendicontarlo: PMI e Rating ESG, condotto dalla Dott.ssa Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy BPER Banca; Referente Team Diversity&Inclusion di BPER Banca e dal Dottor Armando Ammendola, Sustainability Specialist / ESG strategy at BPER Banca.

La Dottoressa Giovanna Zacchi spiega ai partecipanti che il webinar si svilupperà sui seguenti temi:

  • Cosa si intende per Sostenibilità e RSI
  • Il contesto di rendicontazione

 

All’interno del Webinar la Dott.ssa Giovanna Zacchi, spiega ai partecipanti cosa s’intende per Responsabilità Sociale d’Impresa o CSR e quali sono i pilastri che la portano avanti: Collaboratori, Etica, Comunità e Ambiente. La sostenibilità è anche già presente nella Costituzione Italiana: Art. 41

“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Ad oggi non dobbiamo solo creare valore per gli azionisti, ma  dobbiamo creare valore condiviso, per una crescita mirata nel medio e lungo termine, valutando così sia gli impatti negativi che postivi dell’azienda.

   

Interviene successivamente il collega il Dottor Armando Ammendola il quale illustra le normative che vanno a regolare le attività i temi della sostenibilità:

  • Agenda 2030
  • Direttiva 2014/95
  • D.Lgs 254/16 (obbligando numerose aziende, a pubblicare la dichiarazione non finanziara).