Presentazione Progetto Invisibili

Il 02 Maggio 2023 i soci dell’Associazione per la RSI hanno partecipato all’incontro con Innocente Bonfatti, referente del Progetto “Gli invisibili” dell’associazione Porta Aperta di Modena è un’iniziativa volta a sensibilizzare gli imprenditori sulla realtà delle persone senza dimora. Il gruppo dell’unità di strada ci ha fatto conoscere tre persone che grazie a loro si sono rialzati e adesso conducono una vita migliore.

Innocente Bonfatti, referente del gruppo, ha sottolineato che il pensiero comune spesso etichetta le persone senza dimora come “disgraziati” o individui che non vogliono lavorare, sono sporchi, trasmettono malattie e sono pericolosi. Tuttavia, i volontari hanno constatato che, dopo aver avuto contatti diretti con queste persone durante i servizi di strada, le impressioni dei nuovi volontari erano spesso contrarie agli stereotipi comuni. Questa esperienza ha evidenziato la necessità di informare meglio la comunità sulla realtà della vita in strada.