Nuovo codice di condotta UE per la Sostenibilità nell’Agroalimentare

La Commissione Europea ha presentato il codice di condotta dell’UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare, congiuntamente con associazioni, imprese, organizzazioni internazionali, Ong, sindacati e associazioni di categoria. I 65 firmatari (26 produttori di generi alimentari, 14 aziende della vendita di alimenti al dettaglio, un’azienda del settore della ristorazione, 24 associazioni) si impegnano ad accelerare la transizione sostenibile e incoraggiano le altre imprese del settore a partecipare.

Il codice di condotta UE comprende due livelli di impegno.

• Associazioni UE: serie di sette obiettivi, ciascuno corredato di traguardi e azioni indicative che promuovono il passaggio a modelli di consumo sani e sostenibili. Questa iniziativa mira a promuovere il passaggio a modelli di consumo sani e sostenibili al fine di migliorare l’impatto sulla sostenibilità delle operazioni di trasformazione alimentare, della vendita al dettaglio e dei servizi di ristorazione e di migliorare la sostenibilità della filiera alimentare. Le associazioni dovrebbero riferire annualmente sui progressi ottenuti.
  • Imprese: quadro per impegni ambiziosi con risultati misurabili per le imprese più all’avanguardia e in un ampio ventaglio di settori, quali il benessere degli animali, la riduzione del contenuto di zucchero e il taglio delle emissioni di gas a effetto serra in tutta la loro gamma di prodotti. Le imprese riferiranno annualmente sui progressi compiuti presentando una sintesi della loro relazione sulla sostenibilità.

Per maggiori informazioni fare riferimento al seguente link