Monitoraggio Ambientale per le aziende CSR

Che si tratti di un puntuale e costante monitoraggio ambientale per allinearsi agli adempimenti legislativi vigenti, della definizione di una corretta strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) – in linea con i più accreditati standard di rendicontazione internazionale – o della ricerca di bandi per ottenere contributi, rivolgersi a un team di esperti e professionisti in materia giuridico-ambientale può essere la chiave di volta per garantire al proprio operato tempismo, efficacia ed efficienza.

CSR, gli standard

La Responsabilità Sociale d’Impresa è un concetto che si riassume nella gestione responsabile di tutte le attività che possono avere un impatto sociale, ambientale ed etico sulla società e sul territorio, da parte delle imprese di qualsiasi settore o dimensione.

Si tratta di un argomento ampio, capace di comprendere molti fattori, di cui bisogna tenere conto quando un’organizzazione vuole stabilire il proprio posizionamento rispetto ai focus della responsabilità sociale. Il mondo della normazione e della certificazione ha creato molteplici strumenti:

• norme di certificazione
  • standard settoriali
  • strumenti di misurazione delle performance e rendicontazione

ideati ai fini della misurazione e della gestione degli impatti delle proprie politiche sulla società e sul territorio.

Tuttavia, allo stato attuale, non vi è completa omogeneità negli standard e nei parametri utilizzati.

Per maggiori informazioni fare riferimento al seguente link.