Letture Interessanti

Vi proponiamo due libri, non necessariamente recenti, ma sempre meritevoli di lettura: l’uno riguarderà esplicitamente i temi della RSI-Sostenibilità, mentre l’altro potrà essere di respiro culturale più generale ma egualmente stimolante o accattivante.

GIOVANNINI  ENRICO, L’utopia sostenibile, Laterza, Bari, 2018 pp. 160

Il libro di Enrico Giovannini (rinomato docente di Statistica, già ministro del Lavoro e fondatore dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) è una lettura fondamentale per chi è impegnato nell’ambito della RSI-Sostenibilità, perché spiega con chiarezza le motivazioni storiche e i contenuti dell’Agenda ONU 2030. Per la recensione completa fare riferimento al seguente link.

 

CARLO M. CIPOLLA, Allegro ma non troppo, Il Mulino, Bologna, 1988 pp. 83

Carlo Maria Cipolla è stato uno dei massimi studioso italiani di storia economica, e la sua mente brillante si ritrova anche in questo diverissement, che poi fa divertire fino a un certo punto. L’autore infatti, con umorismo e genialità, nella prima parte fa una dottissima parodia della storia economica medievale, la quel girerebbe tutta intorno al ruolo delle spezie e del pepe. Il capitolo più “gustoso” e più drammaticamente divertente è però quello dedicato alla “Leggi della stupidità umana”. Per la recensione completa fare riferimento al seguente link.