Letture Consigliate

Bartolini S., Ecologia della felicità, Aboca 2021

Con questo volume il Prof. Bartolini, docente di Economia Politica all’Università di Siena, ci offre un contributo prezioso per capire meglio il nostro presente… e il nostro futuro. La tesi centrale del testo è molto chiara: il problema ecologico esiste ma, essendo la situazione troppo degenerata, si tende a considerare ormai inutile ogni azione risolutiva. Bartolini invece, con numeri, grafici, indici e statistiche, vuole dimostrare che una soluzione è non solo possibile ma è anche umanamente semplice e molto sensata. Si tratta “semplicemente” di prendere come nuovo obbiettivo non la crescita economica, ma la promozione della vera felicità dell’uomo la quale, in un’epoca in cui si passa da una crisi all’altra, sta sempre più diminuendo. Magari essere più felici significherà anche produrre e consumare meno: ma chi può dire che non ne vale la pena? Probabilmente nessuno. E allora la grande sfida sarà imboccare concretamente questa strada, come nuove politiche educative, relazionali, sociali e economiche, che Bartolini in dettaglio enumera nella parte finale. Ci sarà un movimento politico che tenterà di realizzare questo nuovo percorso? (C.A.Testi)

Scheda libro

Il Professor Bartolini, presenzierà a breve uno dei nostri webinar.