La Nostra Bussola

Moscatti P., La Nostra Bussola, L’amicizia, la famiglia, l’impresa, Spirali, 2021

Con ironia e umorismo, l’Autore narra aneddoti che disegnano il ritratto dell’industria modenese e, per certi versi, italiana degli ultimi sessant’anni e le avventure in cui si è trovato coinvolto, sempre seguendo la sua bussola, proprio come un capitano che, prima d’imbarcarsi, deve stabilire la rotta e fare ipotesi di direzione, preparandosi ad affrontare le insidie della navigazione in mare aperto. Nel libro leggiamo la storia di un’azienda fondata da Paolo Moscatti e dal suo socio,  Alberto Montagnani, due giovani talenti con tanta ambizione, ma pochissimi soldi in banca, che nel 1990 aprirono un
piccolo laboratorio di analisi dei materiali, in un appartamento a ridosso del centro storico di Modena. Con la testimonianza di Paolo Moscatti, finalmente l’impresa non può essere più considerata un mero strumento per accumulare profitto: dal libro emerge la complessità con cui un’organizzazione aziendale deve fare i conti, sia all’interno – soprattutto quando, come nel caso di TEC Eurolab, i collaboratori hanno un alto grado di specializzazione e mirano alla crescita professionale – sia all’esterno, perché favorisce lo scambio non soltanto fra impresa e territorio, ma anche fra la città in cui opera e quelle da cui provengono le migliaia di persone che varcano la sua soglia ogni anno.