Iniziano le attività 2016. Incontri pubblici e Laboratori tematici sul tema dello Sviluppo Umano

L’Associazione è lieta di annunciare l’avvio delle attività 2016, che saranno ufficialmente inaugurate durante il Forum Pubblico di avvio, previsto per il 25 febbraio prossimo.

Dopo il primo anno di attività realizzate durante il 2015, che hanno consentito di ottenere diversi risultati importanti, tra cui la partecipazione agli incontri organizzati di oltre 400 tra rappresentanti di imprese, enti pubblici e associazioni del territorio modenese, si è voluto rilanciare l’attività associativa con un nuovo bando per la gestione del coordinamento tecnico del programma annuale. Scarica il Report di Sintesi 2015.

Le attività 2016, che saranno coordinate da Focus Lab, comprenderanno un mix di attività pubbliche e di iniziative riservate ai soli soci, accomunate da un tema conduttore condiviso: lo Sviluppo Umano, un tema denso di significati e contenuti, che verrà affrontato da varie prospettive e su vari livelli – dal singolo ai riferimenti internazionali – e da una serie di relatori e testimonianze di casi di rilievo nazionale.

Gli eventi pubblici in programma sono 4, orientati a fornire una prospettiva di ampio respiro sul tema conduttore, con una matrice interpretativa che associa prospettive culturali-filosofiche ad approcci tecnico-scientifici. Si analizzeranno in particolare i modi di misurare lo sviluppo umano (1° incontro), l’importanza dell’insegnamento e dell’educazione (2° incontro), il ruolo del Welfare nelle aziende (3° incontro) e il percorso di evoluzione delle Smart City (4° incontro). Ogni incontro sarà l’occasione per sviluppare il confronto tra casi concreti già realizzati e prospettive teoriche, per capire quale ruolo possono avere i diversi attori del territorio rispetto allo sviluppo umano di qualità.

Per quanto riguarda le attività dedicate alle aziende associate, si è voluto avviare un percorso orientato alla realizzazione di progetti in partnership tra le aziende, attraverso l’organizzazione di Laboratori di co-progettazione. Le aziende lavoreranno in gruppi di progetto lungo un percorso di 4 incontri: si partirà con un World Cafè di brainstorming per la generazione di idee di progetto, che verranno approfondite e concretizzate durante i successivi incontri di progettazione. I risultati del lavoro saranno presentati pubblicamente durante il Forum di chiusura attività previsto per dicembre 2016.
Sempre durante gli incontri dedicati alle aziende socie, sono previste 2 sessioni di formazione sul tema Sviluppo Umano – indicatori di misura aziendali e riferimenti internazionali per la sostenibilità – e 2 visite aziendali.

Sarà presto disponibile il programma ufficiale completo delle attività e il programma del Forum di Avvio del 25 febbraio.

E’ possibile rimanere aggiornati sulle attività 2016 visitando la sezione Programma e Documenti-Materiali di questo sito.

Vi invitiamo infine a cliccare mi piace sulla pagina facebook dell’Associazione.