CSR Gallery 2021

L’Associazione per l a RSI è un network di imprese modenesi di vari settori e di varie dimensioni, che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa / Corporate Social Responsibility (CSR). Un gruppo di imprese attivo da 11 anni che crede fermamente che la Responsabilità Sociale d’Impresa sia il motore da cui parte il cambiamento. Un gruppo che si contraddistingue per la voglia di FARE, quest’anno anche se ancora presente la PANDEMIA, con la collaborazione dei ricercatori del  Dipartimento di Economia Marco Biagi è stato proposto alle aziende associate il Progetto Misurazione.

Un progetto che si pone l’obiettivo di individuare le misure che incidono sulla felicità prodotta dalle aziende per i loro stakeholders. In particolare, si cercherà di testare le misure individuate dall’analisi preliminare effettuata a fine 2019, integrandole con le nuove dimensioni determinate dal COVID-19 qualche mese dopo la nostra prima indagine. Oltre alle dimensioni della felicità evidenziate dalla prima indagine (Equity, Empowerment, Envisioning, Empathy), verranno testate ulteriori misure relative alla gestione dell’emergenza sanitaria e alla sostenibilità ambientale, per poter costruire un indicatore composito della felicità prodotta (HI). Tale indicatore è uno strumento dinamico che terrà conto delle modifiche che tali driver e la priorità possono assumere nel tempo.

Il progetto sta avendo un grande successo ed è presente anche sul sito del Salone del CSR gallery 2021.