6 giugno – Visita presso l’Opificio della Fondazione Golinelli – Bologna

La prima visita esterna effettuata nell’ambito delle attività 2018 è stata dedicata alla scoperta della Fondazione Marino Golinelli di Bologna, un riferimento a livello nazionale nella realizzazione di progetti di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società, in partnership con il territorio, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile.
Maggiori info: http://www.fondazionegolinelli.it/

Il tour guidato, svoltosi il 6 giugno 2018, è stato dedicato in particolare a scoprire gli spazi dell’Opificio Golinelli, n grande centro a vocazione educativa e didattica. 9.000 mq in totale, di cui 4.500 coperti, che ogni anno ospitano oltre 150.000 persone all’anno, in prevalenza insegnanti e studenti. Si tratta di un luogo moderno e tecnologicamente attrezzato, che ha già ricevuto il Premio Urbanistica 2015 nella categoria “qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici” attrezzato con connessioni wireless, dispositivi fissi e/o mobili, LIM, software e applicativi dedicati, periferiche per supportare pratiche didattiche innovative e diversificate.