4 novembre | 4° Seminario pubblico – Filiera Sostenibile

Il 4 novembre prossimo, presso la sede di Menù srl di Medolla (via Statale 12, n° 102), si svolgerà il 4° seminario pubblico organizzato dall’Associazione, nell’ambito del tema annuale “Sprechi, Sostenibilità e Comportamenti responsabili”.

Il seminario tratterà il tema della Filiera Sostenibile e della Green Supply Chain.

L’introduzione a questo tema verrà fatta dall’Ing. Angelo Santi Spina di Acquisti&Sostenibilità (www.acquistiesostenibilita.org). Acquisti&Sostenibilità è una Associazione non-profit che si occupa di CSR e che si è particolarmente focalizzata e specializzata sulle tematiche legate agli acquisti e filiere sostenibili. L’Ing. Spina presenterà il tema della catena di fornitura sostenibile e la sua implementazione in azienda in stretta relazione con il suo sviluppo competitivo. Una filiera di fornitura, quindi, allo stesso tempo sostenibile e competitiva. Ovviamente questo approccio presenta rischi, criticità e opportunità per l’azienda, che verranno delineate proprio nel corso del suo intervento.

A seguire, la presentazione di due casi: il primo è quello della Pubblica Amministrazione, che sul tema degli Acquisti sociali e verdi ha avviato da tempo progetti molto interessanti (e premiati). A presentarli interverrà la Dott.ssa Guidi di Intercent-ER (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it), la centrale acquisti della Regione Emilia- Romagna (uno dei più grandi buyer in regione). La Dott.ssa Guidi presenterà le due iniziative in corso: il Green Public Procurement e il Socially Responsible Public Procurement.

Il secondo è il caso di una azienda, PALM Spa (www.palm.it), che produce il GreenPallet, ovvero un “pallet a km0”, progettato con criteri di eco-design e costruito con legno locale o recuperato localmente. L’elemento interessante di questo caso è che – oltre ai risultati raggiunti nella filiera di produzione sostenibile – il GreenPallet è esso stesso un tassello per le filiere sostenibili di altre aziende. Interverrà Primo Barzoni, Presidente e AD di Palm, che da anni è attivo su questi temi.

Per motivi logistici, chiediamo cortesemente a chi volesse partecipare al seminario, di inviare una mail di conferma a info@aziendemodenesiperlarsi.it

Scarica il programma del Seminario