24 settembre 2015 | Seminario Pubblico sulla Mobilità Sostenibile

Giovedì 24 settembre, dalle ore 15.00, si svolgerà presso la sede della Coop. Gulliver in Via Cialdini, il 3° seminario pubblico organizzato dall’Associazione Aziende Modenesi per la RSI nell’ambito delle attività annuali.

L’evento svilupperà il tema della “Mobilità sostenibile”, mettendo a confronto diverse modalità per incentivare e facilitare (anche dal punto di vista tecnologico) la mobilità “dolce” nei tragitti casa-lavoro. A piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, con car sharing o car pooling, sono solo alcuni dei modi alternativi di percorrere il tragitto, che di solito si fa in auto e quasi sempre da soli, tra la propria casa e il luogo di lavoro.

Il seminario non porterà solo testimonianze e casi di successo già in fase di attuazione, ma presenterà strumenti e azioni che possono immediatamente essere applicate su scala piccola e grande, in contesti di impresa e di pubblica amministrazione.

Ne parleremo con Marco Concari, Responsabile Italia di Steer Davies Gleave, società che da oltre 30 anni e con uffici dislocati in tutto il mondo opera nella pianificazione, progettazione e consulenza sulle diverse soluzioni di trasporto e logistica. L’Ing. Concari descriverà, con casi realizzati in Italia e all’estero, quali sono i vantaggi dell’applicazione da parte di aziende di Piani di mobilità sostenibile.

Di seguito, con il Sen. Stefano Vaccari, Relatore del Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità, analizzeremo invece la proposta di legge relativa all’introduzione in Italia dei cosiddetti “buoni mobilità” (già sperimentati in Francia), come forma di incentivo economico ai dipendenti che decidono di sostituire il trasporto in auto con forme di mobilità dolce.

Infine, vedremo la presentazione di due app italiane (Up2Go e WeCity) nate proprio dietro questo impulso: connettere le persone per facilitare la condivisione dei tragitti e dei mezzi di trasporto.

Il seminario sarà preceduto dai saluti di Massimo Ascari, Presidente di Gulliver, dell’Assessore Giuliana Urbelli del Comune di Modena e della Presidente dell’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, Elena Salda. Dopo i saluti, la parte introduttiva sarà dedicata alla “Mobilità Accessibile”, con la presentazione dei servizi di trasporto sociale di Gulliver e della start-up Mo.Ve., che mostrerà i capi della linea di abbigliamento “Vesta” per persone non-autosufficienti.

Per confermare la presenza, inviare una mail di conferma a info@aziendemodenesiperlarsi.it

Per maggiori info www.aziendemodenesiperlarsi.it

Scarica il programma dell’evento