12 aprile – 1° seminario su Green Innovation “AGENDA 2030 – Nuovi scenari e azioni di Sostenibilità d’Impresa”

Avrà luogo il 12 aprile il 1° evento del percorso di seminari sui temi della sostenibilità ambientale, promosso da Zenit in collaborazione con l’Associazione, con la partnership tecnica di Focus Lab:

AGENDA 2030 – SDGs (Sustainable Development Goals)
Nuovi scenari e azioni di Sostenibilità d’Impresa

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è una nuova piattaforma d’azione strategica intersettoriale di cambiamento e innovazione per il mondo delle imprese, per i Governi e la Società Civile per conciliare inclusione e sviluppo sociale, nuove opportunità economiche, nuovi modelli di produzione e consumo sostenibile.

Il documento sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU prevede 17 macro Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs – articolati in 169 ‘target’ specifici di settore, da raggiungere entro il 2030.

Gli SDGs stanno diventando un riferimento sempre più importante per le imprese per diverse implicazioni: riduzione di impatti ambientali in ottica di economia circolare, maggiore efficienza energetica, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi prodotti e nuovi servizi innovativi green e social, contributo a varie emergenze sociali e nuovi ruoli in partnership con il mondo no-profit. Molte aziende su scala internazionale stanno ridefinendo le loro strategie di business anche in attuazione dell’Agenda 2030.

Dopo l’introduzione all’Agenda 2030 e delle sue opportunità a cura di Walter Sancassiani (Focus Lab), ne parleremo con Margherita Macellari dellaFondazione Global Network Compact Italia. La Fondazione Global Compact Italia nasce con lo scopo primario di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo e finalizzata a promuovere un’economia globale sostenibile, che ad oggi conta 8.700 aziende e organizzazioni provenienti da più di 160 paesi nel mondo. La Dott.ssa Macellari ci parlerà – portando esempi concreti – di come le aziende italiane stanno recependo gli SDGs.

Ne parleremo, inoltre, con il Dott. Ricci Mingani della Regione Emilia-Romagna, Servizio Qualificazione delle Imprese, che ci esporrà il quadro di impegni della nostra regione per la realizzazione degli SDGS.

> Scarica il programma dell’evento

Questo seminario è il primo di una serie di 6 momenti di incontro e confronto cheZenit, in collaborazione con l’Associazione Aziende Modenesi per la RSI e con la partnership tecnica diFocus Lab, promuove sui temi della “Green Innovation”.

Il ciclo di seminari tratterà i temi più attuali che legano impresa e sostenibilità ambientale: dalle politiche energetiche alla mobilità sostenibile, dalle certificazioni ambientali alle nuove opportunità dell’economia circolare.

Obiettivo dei seminari è dare gli strumenti e condividere le buone pratiche di imprese che già utilizzano la sostenibilità come asset distintivo e competitivo. Zenit, insieme ai suoi partner, si impegna ad organizzare seminari che siano realmente utili alle aziende, che alla fine possano decidere come realizzare una strategia adatta alla propria realtà in termini di sostenibilità e trasformare i propri impegni in un vantaggio competitivo.

Le aziende, infatti, hanno bisogno di avvicinarsi alle tematiche della RSI: sempre di più competere nel mercato internazionale significa avere un approccio concreto verso la sostenibilità, sia dal punto di vista di prodotto, che di processo e anche verso i principali stakeholder dell’impresa ovvero i propri collaboratori, fornitori e la comunità in generale. Non è più possibile evitare di occuparsi di sostenibilità: presto diventerà obbligatorio rendicontare ciò che l’impresa fa egli impegni che si assume per preservare il territorio e l’ambiente.

L’intera iniziativa si rivolge alle aziende, proponendo gratuitamente – sugli stessi temi – anche corsi di formazione e percorsi di consulenza personalizzata, grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, sottolineiamo l’importanza della collaborazione con l’Associazione Aziende Modenesi per la RSI: permette di avere uno stretto contatto con importanti imprese del nostro territorio, già attive da anni sul fronte della responsabilità sociale, dell’innovazione connessa alle sensibilità e bisogni green e social che un territorio esprime. Per le aziende che intendono avvicinarsi a questi temi, riteniamo che la presenza dell’Associazione sia un grande vantaggio.

1° Seminario

12 Aprile 2017
Fondazione San Filippo Neri, Via Sant’Orsola, 52, Modena

Programma:

Ore 15.00 – Registrazioni

Ore 15.15
Presentazione del programma di attività a beneficio delle imprese: seminari, formazione, consulenza per la Green Innovation
Cristian Favarin – Zenit Formazione

Ore 15.30
Il coinvolgimento dell’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa: opportunità per i soci e per le imprese del territorio
Andrea Cavallini – Presidente Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa

Relazioni:

Ore 15.45
Introduzione – Agenda 2030 – I nuovi obiettivi tematici di Sviluppo Sostenibile – SDGs e le opportunità per le imprese
Walter Sancassiani – Focus Lab

Ore 16.15
Le azioni di promozione degli SDGs di reti di imprese
Margherita Macellari – Fondazione Global Compact Network Italia

Ore 16.45
Gli impegni della Regione Emilia-Romagna per l’Agenda 2030 – SDGs
Roberto Ricci Mingani – Regione Emilia Romagna – Servizio qualificazione delle imprese – Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa

17.30 – Dibattito e conclusioni

La partecipazione all’evento è GRATUITA.

Gentilmente invitiamo gli interessati ad iscriversi inviando una mail a:info@zenitformazione.com o chiamando allo 059-5966125