La nostra Carta dei Valori

ETEROGENITA’ E INCLUSIVITA’

L’Associazione riconosce e sostiene le peculiarità di ogni impresa associata quali elementi necessari al proprio sviluppo. Promuove l’adesione e la partecipazione di nuove aziende ed il coinvolgimento degli enti locali. L’Associazione opera in totale indipendenza da interessi privati e in autonomia da politiche governative mantenendo equidistanza sia da partiti politici che da confessioni religiose.

LEGALITA’ E TRASPARENZA

L’Associazione riunisce imprese che rispettano leggi, regolamenti, contratti di lavoro ed altre disposizioni e che rifiutano ogni infiltrazione mafiosa e malavitosa all’interno della propria organizzazione. Le imprese aderenti si impegnano ad operare nel rispetto della legalità e in modo trasparente, facendosi esse stesse promotrici di tali comportamenti presso gli stakeholder di riferimento.

IMPEGNO E COERENZA

L’Associazione nasce e si sviluppa grazie all’impegno delle imprese aderenti. Ciascuna di esse opera per partecipare costantemente alle attività della stessa, attraverso il confronto reciproco e sviluppando azioni all’interno delle singole organizzazioni e sul territorio.

SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

L’Associazione si impegna a costruire un gruppo di imprese attento alla sostenibilità economica, sociale e ambientale del territorio, per un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più rispettosa dell’ambiente e più competitiva. Una visione, dunque, che propone l’adozione di un modello economico e sociale di sviluppo sostenibile.

TERRITORIALITA’ E PARTECIPAZIONE

L’Associazione crede che le imprese responsabili possano contribuire alla creazione di valore per il territorio. Considera la dimensione locale come un prezioso ambito di partecipazione ed aggregazione che coinvolge imprese, istituzioni e comunità, nel rispetto dei ruoli specifici.

PERSONE ED EQUITA’

L’Associazione promuove la valorizzazione delle risorse umane, ponendo al centro la persona, attraverso la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di proposte innovative riguardanti la tutela del lavoro, l’investimento nelle competenze, le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il welfare aziendale. Crediamo nel merito come valore attraverso il quale è possibile accrescere nella diffusione di sistemi meritocratici all’interno delle nostre organizzazioni.